Parcheggi e piazzali di manutenzione
Un vantaggio importante: il risparmio sui costi di consumo energetico.
Per non far funzionare i ventilatori alla massima velocità ogni ora di ogni giorno è necessario installare a sistema di rilevamento gas.
GAS COMUNI:
- Monossido di carbonio, Diossido di azoto, combustibili
Erogazione bevande
I serbatoi di anidride carbonica per l’erogazione delle bevande potrebbero necessitare di un monitoraggio di anidride carbonica.
Ristoranti e bar/stazioni di servizio/mense ecc.
GAS COMUNI:
- Anidride carbonica
Birrifici e cantine
Alti livelli di anidride carbonica si trovano in pozzi, serbatoi di stoccaggio, locali di imbottigliamento e processo di fermentazione all’interno delle cantine. In caso di perdita da un serbatoio, il rischio è la carenza di di ossigeno.
GAS COMUNI:
- Anidride carbonica, carenza di ossigeno
Impianti di coltivazione
La CO2 viene iniettata ad un valore costante per un prodotto ottimale. Un altro gas presente nelle serre di coltivazione è l’ossigeno.
GAS COMUNI:
- Anidride carbonica, eccesso o deficienza di ossigeno
Catena del freddo e industria alimentare
L’ammoniaca è un gas comune nelle piste di pattinaggio e nei magazzini di congelamento poiché è un agente refrigerante. L’ammoniaca è un gas tossico ed esplosivo e deve essere costantemente monitorato
GAS COMUNI:
- Ammoniaca
Criosaune e laboratori
I laboratori utilizzano gas inerti (azoto, elio, argon) o serbatoi con gas combustibili durante i loro processi. Le criosaune stanno spuntando ovunque, usano l’azoto liquido per raggiungere -73 C. L’esaurimento dell’ossigeno diventa una pericolo nel caso in cui un serbatoio dovesse perdere.
GAS COMUNI:
- Eccesso o deficienza di ossigeno, combustibili
Ristoranti e cucine commerciali
Gli elettrodomestici nelle cucine come griglie, fornelli e friggitrici utilizzano gas naturali/GPL. Il monossido di carbonio è un prodotto di una combustione imperfetta. Inoltre perdite di metano o propano potrebbero causare esplosioni
GAS COMUNI:
- Monossido di carbonio, combustibili
Locali caldaia
Il metano, il propano o il GPL sono comunemente utilizzati per il riscaldamento e una perdita può diventare un rischio. Se la combustione non è corretta, si può sviluppare un gas velenoso e nocivo, il monossido di carbonio.
GAS COMUNI:
- Monossido di carbonio, combustibili
Magazzini, carrelli elevatori e locali batterie
Sia che i carrelli elevatori siano alimentati a gas o a batteria, si possono verificare emissioni di gas nocivi. Monossido di carbonio e biossido di azoto dovuti agli scarichi dei veicoli. Il gas idrogeno può essere presente a causa della ricarica delle batterie
GAS COMUNI:
- Monossido di carbonio, biossido di azoto, idrogeno, combustibili
La decomposizione dei rifiuti provoca sia metano che idrogeno solforato, gas pericolosi che salgono in superficie o si accumulano in alcune zone. Alti livelli di metano possono essere esplosivi. L’idrogeno solforato è un gas tossico che può essere mortale
GAS COMUNI:
- Metano, idrogeno solforato
In queste industrie vengono utilizzate numerose sostanze chimiche che producono gas molto reattivi e tossici che possono causare problemi alla salute dei lavoratori e inquinare l’ambiente.
GAS COMUNI:
- Cloro, acido cianidrico, acido cloridrico, combustibili
La produzione, l’attività di stoccaggio in cisterne e le operazioni di riempimento delle autocisterne sono tra le attività più pericolose. I depositi di GPL e gli impianti petrolchimici sono a rischio 24h su 24h 7 giorni su 7.
GAS COMUNI:
- H2S, Combustibili (GPL, Aromatici HC, Metano)